Tango Queer al femminile

15 novembre 2013 ore 21.00

In collaborazione con “Linguaggi del Corpo” e “BallorOmO”  una performance di

Tango Queer al femminile

Approccio al Tango e alla Milonga

E se ancora non lo sai ballare… non preoccuparti! Alterneremo il tango anche ad altri generi di musica per far ballare tutte!
I gruppi:
“Linguaggi del Corpo”: Altrogenere è il team interamente femminile dell’Associazione Orma Fluens, che si occupa di formazione, ricerca, interventi ed eventi sulla questione femminile e queer, e su diverse tematiche sociali, attraverso i linguaggi artistici e le tecniche del Teatro sociale. Gestisce laboratori di Teatro Danza, Teatro Sociale e Tango argentino – Tango contact, in collaborazione con la Casa internazionale delle Donne e con il Master in Teatro sociale della Sapienza Università di Roma. Ha ideato e coordinato eventi di di Teatro Danza-Teatro Tango in collaborazione con l’Auditorium, con Santa Cecilia e con il Museo Maxxi.
Tango Fem – Laboratori di Tango argentino – Tango contact per donne
“Linguaggi del corpo-Altrogenere” in collaborazione con BallorOmO Roma propone un percorso laboratoriale di Tango argentino – Tango contact, per donne, con scambio dei ruoli, secondo i metodi e le tecniche del Teatro Sociale e della Drammaterapia. Impostare l’apprendimento secondo questo metodo significa dare priorità alla singolarità del corpo di ognuna, al personale stile di movimento. Non è la persona ad adattarsi alla tecnica, ma la tecnica ad adattarsi alla persona. Questo permette di raggiungere un tango fluido e personalizzato, una presenza comoda nell’abbraccio, nella dinamica e nello spazio.
https://www.facebook.com/linguaggidelcorpo
https://it-it.facebook.com/pages/Tango-al-Femminile
per info mail: linguaggidelcorpo@gmail.com
“BallorOmO” è l’associazione LGBTTQIAP/FEM Di ballroom e tango argentino, la prima che ha aggregato le persone appassionate di ballo “allergiche” agli schemi consolidati, anche linguistici, del ballo di coppia e del tango tradizionali. Destrutturare tali schemi e cambiare il linguaggio è la “mission” del gruppo, fondato nel 2007 e pioniere del tango queer in Italia e a Roma. Non ruoli assegnati in base al genere, ma “chi porta” e “chi segue”, “leader” o “follower” (o entrambe le possibilità). Dopo sei anni siamo finalmente vicini all’Europa, dove si tengono già da molto tempo campionati e festival di ballo LGBTQI e queer.Abbiamo organizzato corsi di “standard” e latini, e soprattutto il primo corso di tango queer a Roma in Italia. Hanno collaborato con noi diversi importanti maestri, da Mattia Buchicchio a Eduardo Moyano a Cristiano Bramani.Dal “Rivoli” di Londra, al palco dell’Europride 2011 e passando per il Queer Tango Festival di Berlino, siamo cresciut* artisticamente e politicamente. Tra i nostri obiettivi, infatti, oltre allo studio e alla pratica dei diversi balli e all’organizzazione di eventi, workshop ed esibizioni, riveste un ruolo fondamentale l’impegno sul fronte dei diritti civili; impegno che si estende alle tematiche ambientali e di genere, in rete con “The Queer Tangueras” e “Linguaggi del Corpo-Altrogenere”, oltre che con altre associazioni lgbtqi.
http://balloromoroma.blogspot.it/

ingresso a sottoscrizione SOLO DONNE